Cebion 500 20 compresse masticabili senza zucchero
Cebion 500 20 compresse masticabili senza zucchero è un integratore a base di di vitamina C di facile e immediata assunzione. Formulazione senza zucchero
Cebion 500 compresse masticabili senza zucchero: Cos’è e a Cosa Serve
Cebion 500 sono compresse masticabili senza zucchero che contengono l’acido ascorbico (vitamina C) e ne permettono una facile assunzione nei casi in cui ci sia una carenza di tale vitamina a seguito di un ridotto apporto giornaliero. Utile anche in quei casi in cui vi è un ridotto assorbimento a seguito di sindromi di malassorbimento o gastroenteriti o per la necessità di un maggiore fabbisogno (tipico è il caso dell’allattamento).
E’ da prestare attenzione, tuttavia, ai casi di ipersensibilità a tale componente e alla sospensione dell’integratore nel caso in cui dovesse verificarsi ciò. Le compresse masticabili al gusto di limone contengono Saccarosio. Laddove si soffre di diabete è importante valutare se ne è possibile l’assunzione o è necessario optare per altri integratori. Cautela anche per i soggetti che soffrono di calcolosi renale, emocromatosi o anemia sideroblastica.
Se si seguono dei regimi dietetici poveri di sodio, è da valutare l’eventuale trattamento delle compresse masticabili in quanto contenenti tra i suoi ingredienti il sale da cucina.
La sua formulazione senza zucchero lo rende adatto ai diabetici.
Ingredienti
Cebion 500 oltre al già citato e importante acido ascorbico (vitamina C) contiene saccarosio, palmitato stearato di glicerolo e sodio.
Modo D’uso
Cebion 500 mg compresse masticabili va assunto in dose di 1–2 compresse al giorno. In casi gravi, in cui sia necessario compensare un intenso stato di carenza di Vitamina C, 2–3 od anche più compresse al giorno. Cebion 1 g compresse effervescenti va assunto in dose di 1 compressa al giorno. Adulti e ragazzi possono prendere, una od anche più volte al giorno, una compressa effervescente di Cebion. Cebion granulato gusto arancia da 1 g può essere somministrato una o più volte al giorno per più giorni di seguito. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Le compresse possono essere sciolte direttamente in bocca o ingerite con un po’ di acqua. In questo caso è da romperla prima di ingerirla con l’acqua.
Avvertenze
Cebion 500 al gusto di limone contiene Saccarosio e non è adatto a chi soffre di diabete. In tali casi è opportuno assumere altre tipologie di integratori alimentari. Le compresse masticabili contengono anche sale da cucina, se si seguono dei regimi dietetici poveri di sodio è da valutare con attenzione l’eventuale inizio del trattamento.
- In caso di gravidanza o di allattamento chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare una qualsiasi assunzione dell’integratore.
- Sospendere l’assunzione dell’integratore nel caso in cui bisogna procedere a degli esami specifici per la ricerca del glucosio.Chiedere consiglio al proprio medico anche nel caso in cui si stia assumendo altri farmaci.
- Potrebbe comportare degli effetti indesiderati come mal di testa e disturbi gastrointestinali se le compresse sono assunte in grandi dosi, In tali casi sospendere subito le successive assunzioni e contattare un medico.
- Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
- Non disperdere nell’ambiente dopo l’utilizzo.
Conservare il foglietto illustrativo per seguire le corrette modalità di utilizzo del prodotto, gli ingredienti contenuti, le principali avvertenze ed eventuali effetti indesiderati. Si consiglia anche di conservare le compresse masticabili nella confezione originale.
Conservazione
Le compresse effervescenti sono sensibili all’umidità. Nel tappo del tubetto è contenuta una sostanza essiccante che serve per proteggere le compresse dall’umidità che vi potrebbe penetrare; pertanto la confezione deve essere ogni volta accuratamente richiusa. Cebion 1 g granulato: conservare a temperatura non superiore a 30 °C Cebion 1 g compresse effervescenti: conservare nella confezione originale a temperatura non superiore a 25°C; Validità dopo prima apertura: 90 giorni
Avvertenze
La vitamina C deve essere usata con cautela da soggetti che soffrono, o abbiano sofferto in passato, di nefrolitiasi (calcolosi renale) e da quelli affetti da Deficit di G6PD (Glucosio–6–fosfato deidrogenasi), emocromatosi, talassemia o anemia sideroblastica. I soggetti che soffrono di diabete, o che seguono diete ipocaloriche, devono tenere conto che le compresse effervescenti da 1 g, quelle effervescenti gusto limone e gusto arancia e il granulato gusto arancia contengono rispettivamente 1005, 810 e 7950 mg circa di saccarosio. Per tali soggetti si consiglia l’assunzione di Cebion dolcificato con sorbitolo, non contenente glucosio e quindi più maneggevole. I soggetti che seguono regimi dietetici poveri di sodio devono tenere conto che le compresse masticabili di Cebion contengono 40 mg circa di sodio corrispondenti a circa 0,1 g di sale da cucina; le compresse effervescenti di Cebion contengono 285 mg circa di sodio corrispondenti a circa 0,7 g di sale da cucina. L’acido ascorbico può interferire, ad alte dosi, sui risultati di alcuni tests diagnostici, in particolare la ricerca di glucosio nelle urine con mezzi non specifici. E’ perciò consigliabile sospendere l’assunzione di vitamina C alcuni giorni prima di procedere a tale esame.
Interazioni
Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
Effetti indesiderati
In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibillità. A dosaggi più alti di quelli consigliati, sono stati riferiti mal di testa e disturbi gastrointestinali.
Sovradosaggio
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Cebion avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale. Somministrazioni di quantità molto elevate possono occasionalmente determinare leggeri disturbi gastrointestinali, costituiti principalmente da fenomeni di tipo lassativo. In tali casi è opportuno interrompere il trattamento.
Gravidanza e allattamento
Chiedere il consiglio del medico.
Formato
Confezione contenente 20 compresse masticabili. Uso orale.