Scheda Riassuntiva
Indicazioni
Che cos’è e a che cosa serveTANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE contiene i principi attivi benzidamina cloridrato (un antinfiammatorio non steroideo) e cetilpiridinio cloruro (un antisettico).
TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE si usa come antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico nelle irritazioni della bocca e delle gengive, nelle gengiviti e stomatiti (quali ad esempio afte, vescicole della bocca, infiammazione da dentiera). È indicato anche prima e dopo le estrazioni dentarie.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE - se è allergico alla benzidamina cloridrato, al cetilpiridinio cloruro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE.
L'uso di TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico per iniziare una idonea terapia. Vedere paragrafo 4 "Possibili effetti indesiderati".
Effetti Indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati che si possono osservare durante l'assunzione di TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE, la cui frequenza non è nota, sono:
Benzidamina:
- leggero senso di intorpidimento nella bocca. Questo effetto è tipicamente associato all'attività anestetica locale della benzidamina Cetilpiridinio;
- fenomeni di intolleranza al farmaco che si manifesta con lieve e transitorio bruciore o irritazione locale.
Questi effetti non richiedono modifiche del trattamento.
Il rispetto delle istruzioni contenute in questo foglio illustrativo riduce il rischio degli effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.