Scheda Riassuntiva
Indicazioni
Che cos’è e a che cosa serveIl glicerolo, principio attivo di questo medicinale, serve per facilitare l'eliminazione delle feci. L'effetto lassativo si ottiene grazie alla capacità che ha il glicerolo di ammorbidire le feci e di provocare una leggera azione irritante locale che stimola i movimenti intestinali.
Questo medicinale è indicato per il sollievo sintomatico della stitichezza occasionale e transitoria.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi GLICEROLO CARLO ERBA se: • è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• ha nausea o vomito, un'ostruzione o un restringimento (stenosi) dell'intestino, o qualsiasi situazione di dolore all'addome della quale non conosce la causa;
• ha dolore e/o sanguinamento del retto (ad esempio in caso di emorroidi);
• è in uno stato grave di disidratazione che si manifesta con bocca secca e appiccicosa, sete, scarsità di urina, assenza o scarsità di lacrime e pelle secca.
Avvertenze
Avvertenze e precauzioniI lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni; l'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico. Durante il trattamento beva almeno 6-8 bicchieri di acqua, o altri liquidi, in modo da favorire l'ammorbidimento delle feci.
L'abuso di lassativi può causare dipendenza (con possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). Inoltre l'abuso potrebbe causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua (disidratazione), sali minerali, specialmente potassio (ipopotassemia) ed altri fattori nutritivi essenziali. La perdita di sali minerali causa alterazioni degli ioni presenti nel sangue (elettrolitici) caratterizzati dai seguenti sintomi: sete, vomito, indebolimento, edema, dolori alle ossa (osteomalacia) e ipoalbuminemia. Effetti indesiderati più gravi sono le disfunzioni del cuore e dei muscoli specialmente in caso di trattamento contemporaneo con alcuni farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci), con farmaci che aumentano la diuresi (diuretici) o corticosteroidi.
Si rivolga al medico prima di usare GLICEROLO CARLO ERBA:
• se è anziano o non è in buone condizioni di salute;
• se la necessità di un lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane;
• nei bambini con meno di 12 anni.
Se l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti dopo un breve periodo di trattamento, si rivolga al medico.
Effetti Indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Di solito gli effetti indesiderati dovuti a GLICEROLO CARLO ERBA interessano lo stomaco e l'intestino (gastrointestinali). Informi il medico se avverte i seguenti sintomi:
• dolori crampiformi (isolati o diffusi nell'addome);
• dolore dell'addome non continuo (coliche);
• diarrea;
• arrossamento con bruciore o dolore (irritazione) a livello rettale.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.